COMUNICAZIONE

In una concreta strategia di gruppo ogni singolo elemento concorre in modo armonico al raggiungimento degli obiettivi. Infatti, una Comunicazione ragionata e condivisa consente di mettere in luce molteplici aspetti del profilo aziendale mirando, in collaborazione con il Marketing, a cosa deve essere comunicato e come farlo; iniziando a pensare al pubblico al quale ci si vuole rivolge e al grado di interesse che si vuole dare ad una determinata campagna stampa. Il nuovo modo di fare “Relazioni Pubbliche”, con l’avvento dei new media e delle nuove tecnologie, è basato sulla capacità di adattarsi alla continua trasformazione delle modalità e dei canali di comunicazione coinvolgendo i Clienti ed i Professionisti alla costruzione “della Notizia” da offrire ai Mass Media per raggiungere gruppi di consumatori e spettatori.

Rassegne Stampa

La capacità di progettare piani di comunicazione che supportino la divulgazione della “notizia”; redigere i comunicati, organizzare le conferenze stampa, aggiornare il proprio blog o il portale con tutte le notizie che costruiscono l’informativa; occuparsi della rassegna stampa e mantenere i contatti con i media e i clienti. Il web è oggi uno degli strumenti fondamentali per avere immediata visibilità in quanto funge da cassa di risonanza per la divulgazione delle notizie. L’archivio elettronico dei trailers degli spettacoli/film o i filmati promo che evidenziano i momenti importanti di un evento (che sia spettacolo, film o convegno).
Un archivio elettronico dove custodire le rassegne stampa, il materiale e la documentazione dell’azienda, le note bibliografiche e i dossier dei lavori precedenti; costituisce una base fondamentale per riuscire a garantire interventi veloci ma soprattutto completi per approfondire la ricerca o la conoscenza specifica.